Come si vede dalla cartina (in mezzo) il percorso parte da Thovex, frazione subito sotto al Buic visto un paio di giorni fa. Anche in questo caso si può raggiungere Thovex o dalla strada del colle San Carlo o salendo direttamente dal paese, dal bivio prima della scuola elementare. Per comodità abbiamo parcheggiato al Buic che c'è più spazio (indicato qui sotto dalla freccia azzurra).
Questa la descrizione del percorso:
THOVEX (m. 1520) - MONT DU PARC (m. 1732) - LES GRANGES (m. 1623) - THOVEX (m. 1520)
Difficoltà: F - Escursionistico – Facile
Durata: 2h.30
Accanto ai ruderi della cappella del Thovex prendere il sentiero che domina la conca di La Thuile e conduce al Mont du Parc dalla cui sommità si gode il panorama sul Piccolo San Bernardo, il Rutor e il Monte Bianco. Attraverso la pineta si scende a Les Granges con vista sulle Grandes Jorasses. Rientro al Thovex.
Non banalissimo trovare l'inizio (freccia arancione) del percorso, segnalato solo più in basso (o quantomeno abbiamo visto solo quel cartello) rispetto alla partenza. Seguendo infatti il cartello ci si trova "dietro al paese": a destra sarà l'arrivo del nostro giro, a sinistra, salendo, l'inizio.
Se perdonate la spiegazione non semplice (in assenza di cartelli) e che ci ha fatto stare a riflettere qualche minuto, il percorso è poi unico e regolare.
Un sentiero che porta "dietro" a La Thuile e ci permette di vederla tutta dalle spalle della Chiesa e del cimitero. Semplice sicuramente (non particolari "salti") ma inerpicato, il sentiero. Non ha punti di interesse particolare, né aree attrezzate a picnic (tavoli o panche in legno), attraversa i tralicci dell'elettricità fino a portarci "dall'altra parte", cominciando a farci posare lo sguardo in direzione di Arpy e Colle San Carlo.
La discesa è estremamente tranquilla e graduale e ci porta a Les Granges.
Da lì, costeggiando la statale su un sentiero che rimane sulla montagna, il ritorno a Thovex.
Nessun commento:
Posta un commento