Il programma di oggi è incentrato sulla visita guidata della città nel pomeriggio. La mattina quindi la prendiamo con calma e andiamo a fare una passeggiata al Parque Metropolitano… passeggiata… è in salita! E’ una scalata! Comunque bello avere un parco così in città! Andiamo quindi a vedere il centro commerciale Costanera, vicinissimo a dove siamo noi e al grattacielo più alto del sudamerica. E’ sviluppato su sei piani ed alla fine decidiamo di mangiarci una crepe e prendere un buon gelato, non prima di aver scoperto un negozio di maglioni d’Alpaca! Li guardiamo, li mangiamo e li vestiamo pure! =D
Statue di... pigmei che si baciano, vicino al nostro albergo
Grattacieli, tanti, tantissimi
Bosco verticale? Pfui, qui c'è il muschio verticale!
Vespa! Ad un ristorante che in effetti pareva italiano!
Rientrati, il giro in macchina con gli amici del giorno prima è molto interessante e preciso. Andiamo verso il centro della città scoprendo il quartiere dove alloggiamo, pieno di alberghi e grattacieli e uffici e banche, diciamo un quartiere borghese. Scendiamo verso il centro della città, incontriamo l’ippodromo, vediamo il palazzo del governo e raggiungiamo poi la Catedral Metropolitana de Santiago (sede dell’Arcidiocesi) in Plaza de Armas. Una bella e grande piazza che si apre verso un grande spazio pedonale, dove ci incamminiamo dopo un breve passaggio in cattedrale. C’è tantissima gente, ma avendo poco tempo riusciamo solo a guardarci un po’ in giro.
Questo è il grattacielo più alto (dicunt) di tutto il Sudamerica
E comunque con tutto questo grattacielo uno cammina un po' dove può
Le vie di lusso di Santiago
Andiamo quindi a vedere nuovamente il Parque Metropolitano, riuscendo però ad arrivare moooolto più in alto in macchina, e scoprendo lo skyline di Santiago de Chile. Un lato della città, il più modesto, è fatto da case molto basse, in effetti alcune diroccate, ma comunque con tanto verde. Grande parte della città è invece in grande fermento. Tantissimi i grattacieli e tantissimi in costruzione, segno di un’economia che evidentemente sa spingere nell’immobiliare. Ovviamente il contrasto sono le tante scritte di “affitto ufficio di varie metrature” ai piedi di tanti palazzi…
Il parlamento Chileno
Marchiati Segway, ecco come si muovono i caramba in Chile
Questo ci piaceva
Sant'Ignazio ora pro nobis
Scendiamo e le guide ci portano in una gioielleria/bigiotteria, per cercare di marchettarci un acquisto, cosa che ovviamente non facciamo. Ci riportano in albergo chiedendo la propina, la mancia, che ovviamente passo non senza un pensiero a quanto sia diverso il tutto nel nostro continente. E' una pratica che da europeo giudico con un po' di severità. Sembra più un sistema per riuscire a stipendiare i lavoratori senza gravare sulla loro azienda. Non ne capisco altrimenti la sistematicità, tale da definire, per paese una percentuale da calcolare. Se si chiama "mancia" deve essere tale, e sono ben contento di donartela se credo tu abbia fatto "di più" rispetto a quanto atteso.
So che sono un po' rompiscatole su questa cosa. Se fossi capitalista, penserei che “ho già pagato, quindi perché ti dovrei dare una mancia”; se fossi statalista, penserei che è “tutto un modo per alimentare il nero e evadere le tasse”; se fossi comunista… no questo non può proprio essere!