Mini piantina dei giri che stiamo facendo
Questa foto proviene da ieri... ecco Carlo col cappello di Napoleone!
Anche stamattina sveglia alle ore 7 e breve navigazione a raggiungere Maalhos Thyla. La giornata è ahimè piovosa ma i nostri baldi non si fanno pregare e si immergono alla ricerca di nuove specie da catalogare e nuovi animali da tormentare. La discesa di stamattina è però un po' buia e al rientro è più la stanchezza a far parte del racconto. Illuminata dalle torce, l'immersione di oggi risultava piena di piante e coralli coloratissimi, tanto che con il sole sarebbe risultata probabilmente una delle migliori, come diceva la nostra amica e divemaster Orietta.
L'anemone con Nemo
L'anemone con nemo
(sì: è un gioco di parole dei miei)
Di questo pesce l'unica definizione che troviamo nei libri è "pesciozzo"
Manta!
Carlo guarda la manta - la manta guarda Carlo
La colazione risveglia gli animi e anche me e ci rifocilla durante la navigazione. Appena terminata, quasi tutti sono in dinette: chi fa le parole crociate, chi gioca col telefono, chi studia per il corso Nitrox, chi scrive, chi dorme...
Al momento del suono della campanella per il briefing prima di Maavaru Beyru per metà barca quasi è il momento della sveglia, e ci sono un po' di "mugugni" di stanchezza... ma no, non vado, sono stanca, che stanchezza... Basta che Luca, la nostra guida, dica la parola "manta" che, in un secondo, tutti si risvegliano e praticamente tutti scattano in piedi per scendere. Rimangono in barca le signore mogli (esclusa Sara!), un paio di sub e anche Paola, che nell'ultima immersione aveva avuto qualche fastidio alle orecchie.
Al rientro tutti dichiarano che è stata bellissima! Una manta che si coccolava con le bolle, un paio di squali grigi e un polipetto che veniva avanti a fare "ciao!". La visibilità infatti risultava migliore della mattina e c'era da vedere un "Manta point": è una sorta di pianetto con tutti i coralli dove la manta si appoggia e si ferma. In quel momento tutti i pesciolini escono, tipo pit-stop!, e cominciamo a mangiucchiarla per pulirla. Molto carina la seconda manta che arriva e, vedendo i sub, pensa che il posto sia occupato e si mette in coda... come al lavaggio auto! I sub allora si spostano un pochino così che la manta capisca che il posto è libero e può fare la tappa di lavaggio! Tra le altre cose viste stamattina anche un "pesce palla canarino", tutto giallo, con Giovanni che lo insegue per far la foto e lui che scappa (tipo Dori quando si sente seguita dal papà di Nemo!).
Ho il dubbio di aver già messo sta foto... comunque è una murena!
Questa portaerei non sappiamo bene cosa sia:
corallo molle secondo Sara!
Un po' di fondale: ecco un tipo simpatico di anemone
Il pesce palla canarino seguito da Giovanni!
Rientro in barca, un po' umida per la pioggia che qua e là continua a battere, pranzo e via alla navigazione!
Alle 15.30, briefing pre-immersione, ma i nostri quattro stanno tranquilli: il tempo è molto piovoso, fa freddino, insomma, stanno schischi e non fanno l'immersione a Fish Head. Non io! Sono infatti alla mia terza e ultima lezione in acque confinate e quindi con Santa Monica prendiamo il dindi (il barchino e andiamo alla thylla vicino a noi). L'immersione di oggi è molto bella, ci sono tanti tanti pesci, e facciamo tutti gli esercizi (quelli più divertenti sono quelli sul levare la maschera, ah come mi sento bene senza! Poi dopo un po' incontriamo una corrente e ci facciamo trasportare da essa: come è difficile rimanere in equilibrio! Monica praticamente è in posizione yoghesca (nel senso dello yoga) mentre io in posizione yoghina (nel senso dello yoghi) e praticamente mi sbraccio come un ghisa cercando di non cambiare profondità... Però concludo il mio giro con grande soddisfazione, e sopravvivo di nuovo, per la terza volta! Ho visto un sacco di pesci, anche, e sono perfino riuscito a continuare a respirare!
Risaliamo e facciamo anche gli esercizi di "salvataggio" del sub in superficie con problemi. Sul barchino, sotto il diluvio, ci aspetta Sara! Torniamo al Duca di York per il nostro the e biscotti!
Giunge quindi la cena, sempre ottima, e poi: tutti a studiare! Domani infatti esame di Nitrox e, per me, esame su tutti i 5 capitoli del mio libro e soprattutto, la prima discesa in acque libere!
E vai! Rivedo di nuovo la nostra "Duca di York"
Con un simpatico ospite, tipico delle Maldive, ad aspettarci!