Stamattina siamo a Kuda Rah Thila per l'immersione e devo dire che, al netto del fatto che ci siano tanti sub, insieme a noi, e non tutti EDUCATI e LIGI come siamo noi, è una delle immersioni più ricche di vita che abbiamo fatto. Rubo le foto a Paola e le faccio parlare per me!
A proposito di bolle!
Baila, Murena!
Questo è un dipinto
The skies ar blueeee, dabadubadaa
Fiori nel mare
Sotto questa luna piena
Baila murena!
Da ricordare ogni 25 del mese in cui si lavorerà
Alla ricerca di Nemo!
We love murenas
Tra il pc e il monitor, stampare
Dettaglissimo
Circondati da Snapper
Saaaara
Questo filmato è mio (e se vede)
Ci muoviamo poi con qualche minuto di ritardo e quindi decidiamo di anticipare il pranzo alle 12.30 circa per poter scendere verso le 13.15 circa: Sara mi dice di ricordare che il pesce era staordinariamente buono... ed era un "carangide". Lo troveremo nelle nostre desolate lande?!?
La nostra destinazione Miyaru Kandu si dichiara essere una "pass" - ovvero un ingresso all'oceano - con visione di squali, ma previsione di poca corrente vista l'ora... e invece! Decidiamo di agganciarci al riff (chi col rampino, chi col guantone chi... a mani nude!) e stiamo quasi 25 minuti a vedere il passaggio degli squali. Fantastici, sono tantissimi, quasi tutti grigi e anche un paio di bianchi, e con la corrente che ti sferza il viso è veramente la sensazione di scalare una montagna! Tra le varie, risaliamo poi alla fine il riff verso i 18 metri, e io mi accorgo che... mi ero attaccato anch'io! Il mio bastoncino (made in Cavenaghi&Ridolfi) si era infilato nella sabbia e quindi, in realtà, ero già agganciato da ore! Divertente risalire a saltelloni, sembra come quando si scalano le pareti di roccia! Bellissimo!
Un paio di filmati potranno sicuramente rendere l'idea! Di certo non li ho fatti io, avevo finito le mani!
In versione aerodinamica... per il futuro mi devo ricordare di non tenere su la gambetta!
Salutoni a tutti
Agganciatiiiiiiiii!
Verso le 19, dopo aver studiato con Matilde e Monica sulla navigazione (bussola etc) ci prepariamo per la notturna, che Paola però non fa. Non prima però di aver avuto un anticipo di ciò che ci aspetterà: a poppa infatti si presentano tre squali nutrice che fanno capolino e si fanno salutare!
Marco (di Roma) con Sara e Paola a vedere i due squali nutrice
Sempre più vicino
Che fai, non lo accarezzi?
Eh, dai, una toccacciatina
Ovviamente io mantengo le debite distanze... d'altronde per fare queste (splendide) foto...
A questo punto ci prepariamo per la discesa., che è vicino ad un porticciolo dove tanti doni vanno ad ormeggiare: è un punto di avvistamento squali nutrice molto conosciuto! Infatti non siamo da soli anche se, essendo ormai abbastanza tardi, non siamo più tantissimi.
La discesa al buio è sempre piacevole, a me rappacifica molto, scendi con queste torce molto rilassato. Arrivati giù ci posizionato dopo non molto nella zona dove vengono questi squali e lo spettacolo è quello che Sara ci mostra in questo video, di un paio di minuti: una sorta di "centro" in cui si presentano carangidi (quei pescioni, pure bboni da mangiare), squali nutrice e trigoni (che poi sono delle razze, o comunque ci somigliano - qui sta partendo una discussione, ma io sono ignorantissimo!).
Praticamente queste bestie ti passano vicino, non fanno una piega, magari ti urtano anche, ma è un po' un segno del fatto che, poi, più di tanto fastidio non lo diamo. Guardate con Sara!
Anzi, quando sentono i motori in avvicinamento, vengono perché capiscono che qualcosina per loro da mangiare c'è sempre! Buon Natale, squali nutrice!